ingallosbaraglio - l'informatica in soldoni

About me

Davide è uno specializzando della facoltà di Ingegneria Informatica. Appassionato fin da sempre di tutto ciò che concerne il mondo dei computer; si interessa principalmente di programmazione, web design e in generale la risoluzione delle problematiche più svariate riguardanti questo settore.

- Me stesso

Seriamente parlando...

Ok, credo che possa anche smettere di parlare di me in terza persona. Sono un ingegnere informatico e sto proseguendo gli studi per specializzarmi nel medesimo campo; Mi sono laureato alla triennale presentando una tesi sulla Realtà Aumentata.

La mia passione per i computer nasce fin da quando ero bambino, ricordo che i miei genitori mi comprarono l'Amiga 1200; sinceramente parlando, ne capivo assai poco di come poter far funzionare quell'aggeggio, credo avessi 7 anni, nonostante questo la mia passione e familiarità per i computer la si può ricondurre senz'altro a quell'istante.

Crescendo ho cominciato ad approfondire le mie conoscenze, purtroppo per i miei, rispianando erroneamente qualche hard disk o, ancora, fondendo qualche scheda madre; ciò mi ha "regalato" una passione sempre più profonda che però non trova in me la classica incarnazione del nerd con gli occhialini, maglie rigorosamente tinta unita larghissime e magari pelato. Diciamo che preferisco mantenermi moderato in tutto ciò che faccio, dunque, nonostante sia una mia passione, riesco a scinderla dalla vita di tutti i giorni!

Beh ora che guardo l'immagine, pensandoci bene, un pò di piedi piatti ce l'ho, ma solo quelli...giuro!

Di cosa mi occupo

Generalmente mi occupo di programmazione (Java, C/C++, PHP), database e da qualche anno mi diletto anche nel web design (HTML, CSS e programmi come DreamWeaver), sempre più spesso, inoltre, mi capita di fare locandine per diversi tipi di eventi quindi a lungo andare ho acquisito una buona conoscenza nell'uso di Photoshop.

I sistemi operativi che maggiormente uso sono Windows (Windows 7 e XP) e Linux Ubuntu; non sono il tipo che ama schierarsi in queste cose, credo che la tecnologia debba essere a servizio dell'uomo e non il contrario, per cui il mio metro di giudizio nello scegliere con cosa lavorare risponde alla domanda: "Qual è quello che mi fa girare meno le scatole?"

Credo che da qui si capisca bene che sono un tipo abbastanza pragmatico, non mi piace girare troppo intorno a cavilli teorici anche se spesso sono importanti, non lo nego.

Cosa faccio

Nella vita di tutti i giorni gioco a calcio e nuoto; in particolare ho scoperto questa passione che non pensavo mai di poter perseguire, fare vasche avanti e indietro può sembrare alienante ma in realtà aiuta a staccare il cervello e rilassa in una maniera incredibile, per non parlare dei benefici che da al fisico, ma ora sarà meglio cambiare discorso perchè non c'entra nulla ai fini di questa pagina!

Perchè nasce questo blog

Questo blog nasce nel marzo 2011 con l'intento di raccogliere in articoli tutte le soluzioni ai problemi da me riscontrati e/o i programmi utili trovati così da avere una sorta di archivio consultabile ogni qual volta si ripresenti una situazione analoga. Col passare del tempo questo lavoro ha preso sempre più forma fino ad assumere i contorni di un vero e proprio blog di informatica.